sabato 9 aprile 2016

R & S Book Club 7 e 8

Scusate se mi sono persa un poco, vi mancano ancora i resoconti delle tappe 7 e 8 del nostro book club. In ordine di apparizione, Il tamburo di latta di Gunther Grass e L'amico ritrovato di Fred Uhlmann. Come vedete, ci siamo lanciate sui germanofoni.
E per me è stato un po' uno scontro... diciamo che non ero nel periodo giusto per affrontare tomi e soprattutto Grass, quel tamburo mi è pesato quanto i libri nella foto a fianco, e purtroppo non sono riuscita a finirlo :-( Avrei lanciato il tamburo in testa al protagonista e a tutti i suoi parenti a pochi capitoli dall'inizio, non ce l'ho fatta a continuare!
Per quanto riguarda le altre lettrici, lode e onore a loro, visto che l'anno finito tutte ed erano anche in grado di fare dei commenti sensati, sia sulla scrittura che sulla "famosa" rappresentazione della Germania durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Adesso è passato un po' di tempo e io sto rimuovendo perfino i commenti, quindi non so scrivervi altro.
Altra storia con L'amico ritrovato: non è un tomo, la scrittura scorre piacevolmente, il tema adolescenziale si mescola ai fatti storici e le ultime parole spiegano il titolo. Mi è piaciuto, ma probabilmente l'avrei apprezzato maggiormente se l'avessi letto nel periodo "dell'amicizia totalizzante", tipo tra i 15 e i 20 anni. Bello il finale, chiaramente, riporta come un senso di "coerenza" tra sentimenti e azioni.

Dopodichè?! Dopo lunghe discussioni e dopo una votazione segreta abbiamo deciso di concludere il trittico "germanofono" con Thomas Mann (secondo me non si poteva proprio fare altrimenti!)... però... anziché buttarci sul facile, scegliendo libri corti, o sul grande classico per tutte le stagioni, scegliendo i Buddenbrook, abbiamo deciso di farci del male volontariamente scalando La montagna incantata. Se non sapete perché scrivo così ...dovete assolutamente tornare a leggere la prossima recensione, che probabilmente apparirà a maggio. E se volete leggerlo, armatevi di santa pazienza :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html