sabato 23 aprile 2016

400 Shakespeare

Oltre a San Giorgio, il 23 aprile ricorre l'anniversario della morte di William Shakespeare, e per convenzione anche della nascita (anche se questo dato non è mai stato accertato del tutto). Quest'anno in particolare ricorre il 400° dalla morte e il 452° dalla nascita!! Quindi gran festa in Gran Bretagna, ma anche in giro per il mondo. Si rincorrono le iniziative editoriali, televisive e treatrali, anche a Trieste sono state fatte proiezioni, conferenze e spettacoli (vedi qui). In particolare vi segnalo una chicca che ho avuto la fortuna di vedere. 
La compagnia del Globe Theatre di Londra (il Globe era il teatro di Shakespeare) ha portato in tournée HAMLET con il "Globe to Globe tour"(info qui) per 205 Paesi del mondo, in lingua originale inglese, per due anni, dal 2014 al 23 aprile 2016 (dal 450° della nascita al 400° della morte); unica tappa italiana a Trieste al Rossetti (sabato scorso, info qui)...ovviamente teatro strapieno, bellissima rappresentazione tendenzialmente moderna ma coi testi rigorosamente originali, e geniale idea! Il tour si concluderà degnamente a Londra il prosssimo 23 aprile... WELL DONE!
E posso dire io c'ero, anche perché chissà se mai riuscirò ad andare a vedere una rappresentazione dentro il vero Globe, quindi ho apprezzato molto l'idea di questa tournée. Per gli italiani c'era qualche soprattitolo, ma non l'intero testo, però io mi sono goduta i versi originali complice il fatto che ho studiato bene Hamlet all'università e che ho visto diverse variazioni sul tema (soprattutto filmiche e televisive).
Vi lascio con questo post celebrativo e con questa infografica... HAPPY BIRTHDAY WILL :-)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html