venerdì 22 maggio 2015

L'estate sta arrivando?

Qua sembra che la primavera abbia già lasciato il posto all'estate, perciò, tralasciando i detti sulle mezze stagioni e il fatto che dovrò andare a caccia di vestiti estivi, oggi voglio darvi qualche suggerimento su giri ed escursioni. Così sono pronta per estivare! 
Per prima cosa vi consiglio di tenere sempre sotto controllo il sito della nostra guida naturalistica preferita, Claudio, al link: www.guida naturalistica.it
Lago di Cornino, escursione per domenica 24 maggio.
È aggiornato e pronto a farvi partire con le escursioni estive in canoa e a piedi (e ci saranno anche delle novità), per mare, montagna, lago, fiume, laguna, riserve naturali e via dicendo!!
Dopodiché vi elenco un po' di giri che ho intenzione di provare in questa che si annuncia come una lunga estate 2015.
Per l'estero vicino/lontano propongo il santuario di Maria Luggau, in Austria, dove troverete paesaggi bucolici, vette alpine e paesini pittoreschi. Non ci sono mai stata, ma è ora di rimediare. Sempre se trovo il modo di evitare di fare Passo Monte Croce Carnico in auto o altro mezzo motorizzato. Soffro di mal d'auto, soprattutto in montagna, e credo che quelle curve non mi lascerebbero indifferente!
Passo Monte Croce Carnico, forse fotografato da Casera Lavareit.
Altro giro da segnalare, l'escursione dalla Val Saisera al rifugio Pellarini. L'anno scorso abbiamo preso una strada che allungava il già lungo percorso; quest'anno ci riproveremo dal sentiero normale!
E non posso farmi mancare una puntatina sull'Osternig, e un saluto ai simpatici gestori del rifugio Nordio-Deffar. Ormai è una tappa abituale, adoro quei bei pascoli lassù, e chissà se arrivo in cima.
Già che si riciccia, vorrei ricicciare al Calvi, così tanto per salutare le marmotte, e ai laghi d'Olbe... Ne è passata di acqua dal mio campo del 2005, vorrei proprio rivedere quelle zone!
Invece, novità che tento già da anni, ma che alla fine non si riesce mai a fare, il giro (anche parziale) delle malghe sopra la Val Visdende, e/o quello sopra Sauris. Prima o poi devo farli, che sia la volta buona?
E poi, vabbè, vorrei tornare alla Tre Cime, come sempre, ma non so se ci riusciremo questa estate, chissà...
Alcuni di questi giri ve li avevo citati con belle foto descrittive l'anno scorso, vedete qui.
E voi dove pensate di andare?? Apprezzo i commenti qui sotto, buone escursioni :-)

Una futura golosa fragolina nel bosco (foto mia).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html