sabato 27 dicembre 2014

The ultimate Sweet Christmas 2014

Eh, sì, a Natale ci si ritrova generalmente attorno a un tavolo, o a un tavolino da tè, raramente senza assaggiare qualcosa. Oggi vi faccio venire l'acquolina in bocca con le foto e la ricetta della charlotte lamponi e vaniglia che abbiamo preparato per il pranzo di Natale. Purtroppo le foto non sono belle come potrebbero, causa cellulare e a causa del fatto che le facevamo in corsa tra un passaggio e l'altro!





Versione finale

Una fettona!














Per la ricetta vi rimando a quella che mi ha dato l'idea, però ho fatto varie modifiche che riassumo brevemente. Ricetta originale qui:
CHARLOTTE CON CREMA DIPLOMATICA E FRUTTI DI BOSCO

  • per la crema pasticcera sono andata sul sicuro usando quella del Cucchiaio d'argento (sempre da 750 ml di latte);
  • ho fatto due strati diversi, uno con la crema diplomatica alla vaniglia e uno con crema diplomatica alla vaniglia e lamponi (aggiungendo ca 200g di lamponi frullati alla crema da ricetta), separati da biscotti; 
  • ho montato ca 300g di panna e l'ho divisa tra le due creme;
  • i biscotti interni sono stati bagnati con succo di ribes misto a succo di ciliegie e kirsh; i biscotti esterni non erano bagnati;
  • la gelatina al lampone non è un coulis, ma è fatta di polpa frullata e colla di pesce;
  • tutti i lamponi interi sono farciti con una delle due creme!!!
Vi assicuro che il risultato era bellissimo e buonissimo... peccato non avere una foto della fetta tagliata, perfettamente stratificata e col lampone sopra, prossima volta!

Qui invece una foto al volo della frutta in composizione che io e mia cognata abbiamo realizzato per il pranzo di Natale (l'avevamo vista a Florence Creativity... se non ve la ricordate andate qui), molto facile da fare e di sicuro effetto:

Non contenta, vi lascio a meditare coi nostri regalini natalizi 2014: liquore alla liquirizia, liquore al cioccolato e omini-speculoos, tutto rigorosamente handmade. E visto che a Natale siamo tutti più buoni... la ricetta perfetta degli speculoos non è mia ma è di Cavoletto di Bruxelles, o meglio, del vecchio fornai che lei frequentava da bambina, Cristiaan-de-bakker (Cristiaan il fornaio!), link qui... fateci un salto perché questa ricetta merita proprio! Io ho fatto metà dose per volta, e ho aggiunto altre spezie a piacere. Ho deciso che questa ricetta sarà definitivamente quella da usare per questo tipo di biscotti.



Variante speculoos "sposini".
 La versione sposini è stata fatta come segnaposto per la nostra cena di anniversario. Buone feste!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html