venerdì 4 luglio 2014

Muffin e blog

Dopo tanto torno a postare qualcosa sul cibo. In particolare, dei muffin che stanno rapidamente scalando la classifica dei "miei muffin preferiti"... al momento sono in un testa a testa con i muffin al triplo cioccolato e burro d'arachidi (ma solo perché questi al limone sono più lunghi da fare perché richiedono di preparare sia i muffin che la "salsa". 
In pratica, questi di oggi sono dei muffin al limone con semi di papavero, pieni di bucce di limoni non trattati arricchiti da una deliziosa salsina che è tipo un curd agli agrumi, anch'esso pieno di bucce di agrumi non trattati e di succo delizioso. La mia versione prevede nei muffin solo limone, e nel curd 2 limoni e 1 pompelmo, oppure 1 limone 1 pompelmo 1 lime.

Foto dell'ultima infornata di muffin ripieni.
Bando alle ciance, e la ricetta?? La ricetta non ve la do, o meglio, ve la do ma via link. La ricetta l'ho tratta dal blog di Accanto al Camino, che a sua volta ha una ricetta per i mini plumcake (per i muffin è uguale) e si rifà alla ricetta di Dolci tentazioni per il curd. Io ho fatto sempre la versione muffin, ma se dovessi trovare degli stampini usa e getta per mini plumcake proverei anche quella, sembrano così carini e deliziosi...
Riassumendo, per l'impasto vedete:
per il curd leggero vedete:
NB: io metto parte del curd con la siringa prima della cottura e ne aggiungo altro quando si stanno raffreddando, sono una golosona! E una leggera spolverata di zucchero a velo ci sta tutta.

Se non sapete cos'è un curd cercatelo online o in una bancarella di marmellate e delizie inglesi. In breve, è una sorta di marmellata gelatinosa generalmente agli agrumi, con l'aggiunta di maizena e di uovo (e burro o olio). Nella versione che uso io c'è agrume succo e scorza, un solo uovo, maizena per addensare e niente altro. E' molto semplice da preparare, e merita anche spalmato sopra a una torta allo yogurt, oppure sul pane, o su muffin base. Si conserva in frigo per qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html