giovedì 11 luglio 2013

Srebrenica 18 anni dopo


NEVERMORE
Dopo essere stata lunedì scorso ad una celebrazione a Novi Grad Sarajevo in memoria del massacro di Srebrenica non posso oggi non mettere qui una serie di informazioni e di notizie che riguardano questo anniversario.
L'anniversario della strage cade oggi, i fatti si sono verificati dall'11 al 22 luglio 1995 e ancora quest'anno hanno trovato resti di morti (circa 400, in fondo ad un lago); ad esempio, dopo 18 anni, quest'anno hanno riconosciuto i resti del figlio della signora che presiede il gruppo delle "Madri di Srebrenica".

Non sto qui a raccontarvi tutta la storia, se andate sulla pagina di wikipedia in inglese trovare descrizioni dettagliatissime, addirittura giorno per giorno.
http://en.wikipedia.org/wiki/Srebrenica_massacre

Detta proprio in breve, hanno cercato di eliminare fisicamente tutti i maschi bosniaci musulmani per fare pulizia etnica; al momento il totale delle vittime accertate è 8.374, per la maggior parte maschi (dai bambini ai vecchi), ma anche donne, bambine e giovani, uccise per vari motivi.
Questo è successo l'ultimo anno "ufficiale" della guerra dei Balcani (che è stata dal 1991 al 1995) e davanti agli occhi dei caschi blu  e di alcune compagnie di soldati olandesi, e del mondo intero, che non sapeva bene cosa fare. Oggi c'è ancora chi nega l'evidenza, ma fortunatamente alcuni erano riusciti a scappare e a raccontare. E se non bastasse questo... a me bastano i resti dei morti e le persone scomparse!!!

Un altro genocidio, dopo quelli che ci avevano fatto dire "mai più" dopo la II Guerra Mondiale, ancora nel cuore dell'Europa alla vigilia del 21° secolo. E forse ce ne sono altri in corso nel mondo...

PER NON DIMENTICARE GUARDATE QUESTO VIDEO

http://www.youtube.com/watch?v=lQeYee4vIiQ

E DOCUMENTATEVI.
Ad esempio mi suggeriscono questo libro italiano:

SREBRENICA - I GIORNI DELLA VERGOGNA, DI LUCA LEONE.
· Collana: Orienti
· Argomenti: Pace, Diritti umani
· Destinatari: R/S, Capi scout, adulti ed educatori
· Edizione: Infinito Edizioni, 2011
· ISBN: 978-88-89602-08-9

DESCRIZIONE: Srebrenica è una pagina nera e dolorosa nella storia europea di fine ventesimo secolo.
Qui sono stati torturati e assassinati, nel luglio 1995, un numero ancora imprecisato di cittadini bosniaci musulmani. I morti certi sono circa 8.500, ma secondo i sopravvissuti la furia cieca e razzista dell’esercito serbo-bosniaco guidato da Ratko Mladić e dei paramilitari soprattutto serbi ha provocato 10.701 vittime. Ad assistere, immobili, i caschi blu olandesi e, con loro, l’intera comunità internazionale.
Quello di Srebrenica è stato definito “genocidio da più sentenze internazionali”, la prima dell’aprile 2004. Oggi c’è ancora chi nega, sapendo di mentire.
Srebrenica. I giorni della vergogna è il primo libro mai pubblicato in Italia su questo genocidio, il primo in Europa dopo la Shoah. La quarta edizione del libro, è aggiornata all’arresto di Mladić (maggio 2011) e alla sua consegna al Tribunale internazionale per i crimini di guerra nella ex Jugoslavia (Tpi).  


NEVER FORGET SREBRENICA 
 













(le foto non sono mie, ma prese dal web; io non sono ancora stata a Srebrenica)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html