venerdì 5 luglio 2013

Oh, il gran pavese

Bandiere, foto di Barbara Tognon.
...e non intendo Cesare! Sto parlando dell' "addobbo" che potete vedere sulle barche nei giorni di festa, e più precisamente domenica a Grado in occasione dello scioglimento del voto alla Madonna di Barbana con la processione delle barche che portano la statua della Madonna di Grado (la Madonna degli Angeli) in visita a quella di Barbana, il cosiddetto Perdon de Barbana, che si svolge dal 1237 per ringraziare la fine dell'epidemia della peste.
Le barche, dunque, grandi protagoniste della ricorrenza e bardate a festa, con bandiere e ortensie (ma sulle ortensie riprendiamo un'altra volta). Foto potete trovarne ovunque, e anche note su wiki; io vi metto solo una foto fatta da un'amica con la passione della fotografia, e qui parlo in particolare delle "bandiere".

Il gran pavese è il festone di bandiere che è issato sulle barche, da poppa a prua, fissato agli alberi o ad altri sostegni. Alcuni lo definiscono "gala di bandiere, o di luci, delle quali si usa addobbare le navi nelle feste o nelle solennità." (vedi www.flagsonline.it ).
Non sono un tecnico nè una marinaretta (nome didascalico dato alle/ai giovani militi della guardia costiera in uniforme da festa), e non sto a farla lunga, però come saprete tutte le bandiere che si montano sulle barche/navi hanno significati: indicano il luogo di appartenenza, ma soprattutto hanno dei nomi e scopi di avvertimento. A questo proposito eccovi una tabella coi significati:

Gran Pavese anche detto Granpavese o Gran galà di bandiere

Come potete vedere qui sotto, il gran pavese le monta tutte e dà veramente l'idea di una giornata di festa, almeno per me, nata e cresciuta al mare. Gran pavese, barche in porto appena ridipinte, ortensie e statue in giro per la laguna segnano l'inizio indiscutibile dell'estate. E bon Perdon a duti!

La barca che porta la Madonna degli Angeli con il gran pavese, foto di Barbara Tognon.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html