domenica 28 luglio 2013

Kotor, o l'imprevisto

Sempre per quanto riguarda il mio Balkan Tour, c'è stato un imprevisto tra Dubrovnik e Scutari che non vi ho ancora raccontato.
Dal momento che avevamo un po' di tempo abbiamo fatto tappa a Kotor (Cattaro), Montenegro, per vedere il suo centro storico. Purtroppo avevo ancora Dubrovnik negli occhi, quindi mi rendo conto che non sono riuscita ad essere entusiasta perché il centro storico è molto più piccolo e assolutamente... diverso. Però la posizione geografica ha dello straordinario: ecco una foto delle Bocche di Cattaro vista da googlemaps, praticamente la città è nell'estremità interna del fiordo formato dal mare Adriatico:


Ci siamo arrivati da Durici, per capirsi, prendendo il traghetto per auto e costeggiando il fiordo sulla strada più corta, Jadranska Magistrala... unico problema: la strada budellosa era chiusa per lavori a pochi chilometri dalla città, senza indicazioni naturalmente, e quindi abbiamo dovuto ritornare indietro e fare una strada più lunga aspettando che tutti invertissero il senso di marcia...


Questo però mi ha permesso di scattare qualche foto dalla parte opposta della città, documentando tutta la baia (e alcuni bagnanti). Eccole:





Nella foto centrale potete vedere il centro di Kotor dall'altra sponda, mentre nelle foto che seguono lo vedete da vicino.

La porta d'accesso alla città vecchia.
La fortezza che domina il fiordo dall'alto dei suoi 1500 scalini!
   
Il leone di Venezia che domina ancora e sempre le mura.



La chiesa con le due torri, monumento simbolo della città.

 
























Piazzette e vicoli sono, anche qui, un po' in preda ai tavolini, ma almeno le tende sono tutte simili e si intonano con i colori delle case!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html