sabato 8 giugno 2013

Vacanze romane lampo!

E neanche ad averlo fatto apposta, dopo aver postato la foto di Audrey Hepburn in Vacanze Romane sulla scalinata di Piazza di Spagna, mi è capitato per caso di fare scalo a Roma e di finire sul retro di una vespa azzurra in giro per il traffico romano.
A dire la verità, io avevo il casco e ho pensato che i miei polmoni ne avrebbero risentito molto di più di quelli della Hepburn, ma è stata una bella avventura: Roma che ti corre davanti agli occhi, Castel Sant'angelo di qua, Piazza del Popolo di là, è veramente entusiasmante!
E avevo anche un'ottima guida che mi indicava i vari monumenti col braccio, come nel film.

La coincidenza di fare scalo a Roma e di avere un po' di tempo per fare qualche giro mi ha fatto organizzare un incontro col mio anfitrione romano d'eccellenza che gentilmente mi ha portata in giro per la città e mi ha lasciata perfino davanti all'Ara Pacis per permettermi di vedere una mostra "obbligatoriamente" consigliata da una fotografa neofita ed entusiasta. Ma solo dopo avermi raccontato tutte le altre opzioni artistiche temporaneamente visitabili per farmi cambiare idea ;)





Scherzi a parte, se vi trovate a passare di là prima del 15 settembre e vi piacciono le fotografie in bianco e nero, specialmente quelle naturali, vi consiglio vivamente di andare a vedere la mostra GENESI del fotografo Sebastiao Salgado; maggiori info a questo link:
http://www.arapacis.it/mostre_ed_eventi/mostre/genesi_fotografie_di_sebastiao_salgado
Qui sotto l'ingresso della mostra e dell'Ara Pacis e uno scatto rubato, in omaggio al mio gattone :)



Poi già che siete lì fatevi un giro dentro il nuovo complesso dell'Ara Pacis, anche se il biglietto cumulativo mi è sembrato più caro del dovuto, ma ormai che ci siete... E' un mix di splendore antico e arte contemporanea, molto luminoso e bianco, non mi è dispiaciuto.



















Poi, che dire... Roma è sempre Roma, anche col traffico e anche con la campagna elettorale, quando mi capita di andarci c'è sempre uno splendido sole e caldo; e le librerie rapiscono le persone (specie quelle interessanti con cui giro io ;-) ) come dappertutto.

Purtroppo prima di ripartire non ho fatto in tempo a visitare la mostra temporanea alla Biblioteca Nazionale con i disegni di Gaspar Van Vittel (o Vanvitelli), vabbè, per essere una vacanza romana lampo direi che me la sono proprio goduta un mondo.

Prossima settimana, invece, Balkan tour. Au revoir!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html