sabato 27 aprile 2013

Stumpwork embroidery o ricamo in rilievo

Ecco, lo sapevo, ne ho scoperta un'altra delle mie!!
Sbisigando online su pinterest mi sono imbattuta in un caso di stumpwork embroidery che non sapevo neanche che esistesse come tecnica specifica. Curiosa come un gatto, non sono riuscita a resistere, e mi sono messa a googolare finché non ho scoperto che è una precisa e antica tecnica di ricamo in rilievo, o tridimensionale, conosciuta col nome inglese stumpwork e usata già dal 1400. Inoltre, una ricamatrice del mio paese che ha un negozio fa anche i corsi, ma mi sembra essere una tecnica molto difficile, bisogna già avere ottime basi di ricamo, credo, molta pazienza e taaanto tempo a disposizione.
Cose che non ho! e quindi al momento mi limito a pinnare e a farvi vedere qualche esempio qui sotto.

Certo che alcune hanno proprio delle mani d'oro... un pensiero va a mia nonna che ammirerebbe queste cose e poi direbbe che lei non ha abbastanza pazienza :-) ...mi ricorda qualcuna!

In ordine di apparizione:
delle ghiande con foglia autunnale -che trovo semplicemente stratosferiche!-;
una rosa canina con cinorrodo (se dico bacca qua mi correggono!);
un iris con contorno di mini iris;
un coniglietto pasquale, che sta bene col periodo primaverile;
e special guest -anche se non so se sono propriamente fatti con questa tecnica- degli uccellini a pois che mi fanno tanto primavera anche se hanno dei colori assurdi. Che ne dite??













Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html