venerdì 12 aprile 2013

Hexie fever - La febbre dell'esagono (di sera) 1

Il titolo è solo per parafrasare un po', ma in realtà la fissa degli esagoni ce l'ho da parecchio tempo, sto solo aspettando il momento giusto per applicarmi! Siccome è una cosa di pazienza bisogna essere ispirati e rilassati, almeno un poco. Intanto, visto che è un po' che non parlo di quilt&patchwork, vi beccate questo post a tema.

Cominciamo dalla tecnica fondamentale, una delle due tecniche base, l'english paper piecing:
English paper piecing is a hand sewing technique, used to maximize accuracy when piecing complex angles together. A paper shape is cut with the exact dimensions of the desired piece. Fabric is then basted to the paper shape. Adjacent units are then placed face to face and the seam is whip stitched together. When a given piece is completely surrounded by all the adjacent shapes, the basting thread is cut, and the basting and the paper shape are removed.

Quindi, facendola breve, è una tecnica di cucito a mano usata in particolar modo per avere maggiore accuratezza negli angoli e nei punti di incontro quando si tratta di mettere insieme pezzi di stoffa. Alcuni la utilizzano solo per unire forme difficili da far combaciare bene cucendo in maniera "veloce" a macchina (es: pentagoni, esagoni), altri la usano -come quando è nata, probabilmente- per tutte le forme (quadrati, rettangoli, rombi, ecc.) che potrebbero anche essere cuciti in altro modo, ma se piace piace!
E' una tecnica lenta, anche perché ogni pezzo deve essere fissato sulla carta e imbastito singolarmente prima di poter essere unito agli altri. Però è una delle tecniche più usate dagli "esagonomani", sebbene esistano tecniche anche per fare parte del lavoro a macchina accorciando i tempi.
Io se posso preferisco semplificarmi la vita cucendo a macchina quel che è possibile fare bene (e quel che riesco a fare bene, visto che la mia macchina da cucire della nonna è velocissima e non riesco a fare lavori di precisione), ma questa tecnica ha sempre il suo fascino. Io vorrei imparare entrambe le tecniche, almeno per completezza d'informazione.

Ovviamente, cucendo insieme gli esagoni si possono ottenere diverse forme composite e diversi effetti. Forse la maniera più classica è il famoso pattern "il giardino della nonna", ma ci sono cose molto più moderne e secondo me bellissime. Per non parlare dei quadri, ma lì è proprio arte tessile, non è solo quilt.
Vi lascio con una foto esemplificativa (un grandma garden quasi classico preso da flicker) e vi rimando a più avanti per un post dedicato a immagini, spunti e idee.


E alla fine della fiera ...non posso che rimandarvi alla onnipresente lavagna di Pinterest, nello specifico vedete principalmente su QUILT&PATCHWORK, ma qualcosina "esagonosa" la trovate anche su CUSHION&PINCUSHION e su FABRIC STUFF&DIY.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html