venerdì 22 febbraio 2013

Ribbon Embroidery 2 - Cercando informazioni

Ecco, tornando sul ribbon embroidery, o ricamo silk ribbon, ho trovato una breve spiegazione su un blog che mi è piaciuto subito: parla di ricamo versando tazze di Earl Grey... non poteva non piacermi :-)
Vi copio una descrizione e poi vi metto i link che ho trovato:

"Silk ribbon" in inglese significa nastro di seta ed è così chiamata una tecnica di ricamo in tre dimensioni che utilizza i nastri di seta al posto del filo.
I nastri possono essere infilati nella cruna dell'ago perché sono di altezza limitata (da 2 a 9 mm. in genere) ed essendo molto leggeri scivolano nella stoffa e riprendono volume appena attraversano il tessuto. L'altezza di nastro più diffusa e' 4 mm. Si possono utilizzare anche nastri in polyestere, ma il risultato non è lo stesso, anche se questi sono più resistenti ai lavaggi.
Nell'esecuzione vengono usati per lo più i punti del ricamo classico come il punto erba, il punto catenella, il punto lanciato, il punto margherita, il punto mosca, più alcuni punti specifici per questa tecnica.
Si può seguire uno schema riportato sulla stoffa, o lavorare di fantasia al momento. E' il bello di questa tecnica: lascia piena libertà all'invenzione.
I ricami rappresentano soprattutto fiori, ma anche frutti, ortaggi, insetti, uccellini.I colori preferiti sono quelli pastello. E' possibile ricamare su qualunque tipo di stoffa: aida, lino, cotone, seta, velluto, maglia, jersey, purche' non troppo fitta ne' troppo rada.

da Filofantasia, http://filofantasia.altervista.org/ribbon/ribbon.htm

Qualche altra foto per farvi fare OOOOoohhhh? Ecco qua:





Trovo che le rose leggermente appassite siano chic, il bouquet da sposa è divino con quelle perline e le foglie leggermente trasparenti, mentre i papaveri...beh... sono semplicemente senza parole!

Altre info o tutorial di silk ribbon anche qui:
lecreazionidicris.blogspot.it/2012/05/blog-post.html
caroldaisy.blogspot.it/2010/01/tutorial-folded-ribbon-rose.html

Questo è invece il sito di una vera e propria artista (credo russa) che fa cose spettacolari ad alti livelli, non ricamo per passatempo: www.razenkova.ru

Mi pare di capire che è una tecnica molto usata nell'est europa, o quanto meno ho trovato diverse signore/artiste russe o ucraine che fanno cose eccezionali, probabilmente complice il lungo e rigido inverno russo.
Chissà se riuscirò a trovare un minicorso dalle nostre parti da fare nel tempo libero... tra qualche anno...


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html