giovedì 28 giugno 2012

"E 'ndevemo cussì le vele al vento"

Domani 29 giugno, SS. Pietro e Paolo, compleanni vari e non solo.

Per chi è interessato, il 29 giugno è anche il compleanno del "nostro" Biagio Marin (Grado, 29 giugno 1981 - Grado, 24 dicembre 1985), poeta italiano e soprattutto poeta gradese.
Pensate che mi ricordo quando mia mamma mi portò a conoscerlo a casa sua, fronte diga, nel lontano ...'84 o '85, avevo 4 o 5 anni ma mi ricordo tutto (tranne la data esatta della visita). Per me assomigliava ad un nonno, ma non bonario e affettuoso, piuttosto un po' ironico... cosa che per una bambina di 5 anni suonava strano. Come molti gradesi (spero) so a memoria una sua splendida poesia imparata alle elementari, Paese mio.
Ma bando ai ricordi, domani...

Domani, 29 giugno, a Grado viene proposto un incontro per ricordare il centenario della pubblicazione di Fiuri de Tapo, credo il suo primo libro di poesie, pubblicato nel 1912 (e secondo mia madre, il migliore, ma si dice sempre così, no?!). Alle ore 18.00 presso l'aula consigliare del Comune di Grado (Piazza Biagio Marin, 5) ci saranno diversi interventi, letture di poesie e accompagnamento di arpa celtica.
Qui sotto ecco la bella immagine scelta per i volantini dell'iniziativa:

Io vado, voi?

Nella foto sopra Biagio Marin nel 1912, foto dall'archivio eredi B.Marin tratta dal sito:
http://www.biagiomarin.it/pagine/Biagio_Marin.htm

lunedì 25 giugno 2012

"...lassù fra le marmotte ed i rododendri in fior...

...distendermi a terra e sognar! "

Cantavamo così, giusto?!
Forse mi sono presa una licenza poetica, e ieri non mi sono neanche stesa a sognar perché ero con un bel gruppetto di 14 (una bella compagnia) più levriero italiano - bravissimo - al seguito... non era prevista l'opzione sdraiamento collettivo per guardare le nuvole che correvano sopra le nostre teste.
Però è stato tutto splendido ed erano anni che non vedevo tanti rododendri tutti insieme, praterie intere, e un sacco di altri fiori belli e profumati.
Poi, per il resto: da 1.800m abbiamo raggiunto quota 2.100m sfiorando la cima del Crostis, panoramiche stupende, vista Zoncolan, Coglians, passo Monte Croce Carnico (che spero di non dover mai fare in auto) e perfino una grotta-riparo con tre grandi fenditure da una delle quali si vedeva un rifugio...sto cercando di capire se era proprio il Marinelli.
Qui trovate alcune foto panoramiche con la descrizione a 360° dei dintorni (anche se ieri la cima del Coglians era ornata di nubi e non si vedeva fino al mare era comunque spettacolare):
http://digilander.libero.it/ravasclettozoncolan/crostis.htm

Per non dire degli avvistamenti faunistici: almeno una decina di marmotte (diverse), compreso capomarmotto controllore, un'aquila molto in alto, alcuni corvi imperiali, farfalline, coleotteri metallizzati e insettini vari.

Clima variabile, poco sole giusto per abbronzarsi un po', nuvolette a proteggerci la testa, venticello fresco a tratti. Temperature percepite ca 12° a 2100m, 18°a 1800m e temperatura reale 32° in autostrada a Tolmezzo. Il che significa che lasùu si stava benissimo, afa zero.
Passeggiata impegnativa dal punto di vista della lunghezza (ma non degli strappi e del dislivello), ma non troppo stancante. E con lo stretching a fine corsa oggi non ho neanche male alle gambe.

Uno spettacolo di domenica di San Giovanni!

NB: se volete andare sul Crostis occhio che la strada da Ravascletto è chiusa durante la settimana per lavori; mettono delle protezioni e dei parapetti per quella storia del Giro d'Italia... ma, secondo me, se vogliono far andare i ciclisti su e giù per la panoramica delle vette sono proprio matti!

Le foto sopra non sono mie e sono solo indicative, non sono state fatte nei luoghi descritti. Forse mi arriverà qualche foto via fb perché ieri c'erano tanti fotografi in giro.



mercoledì 20 giugno 2012

Flambro & Firenze Weddings

Ecco una nuova piccola galleria di foto, fatte col cellulare perché al momento non ci sono altri mezzi, non ce ne vogliate.
Partiamo da qualche dettaglio matrimoniale per virare sulla Firenze classica e poi giungere alle frivolezze moderne (!).

Ecco il link di picasa:
https://picasaweb.google.com/g.manzato/FlambroFirenze2012?authkey=Gv1sRgCIy5jZq-wvnSzgE

Come didascalie userei le seguenti.

Matrimonio 1: Flambro... e le mille gru rosa benauguranti!
Matrimonio 2: municipio di Firenze e parco di Poggio Valicaia, relax bucolico.
Firenze classica... giusto per fare un giro in centro.
"Americani a Firenze" e Reading Room.
Frivolezze fiorentine: fioriera orto, Palazzo Strozzi.

Buona visione!

lunedì 18 giugno 2012

Firenze, 2012

Matrimonio seconda tappa... c'è chi non vuole sposarsi e chi lo fa due volte in una settimana!
Di ritorno dal secondo matrimonio di mia cognata (con lo stesso sposo) vi posto alcune immagini giusto a testimonianza del fatto che eravamo lì.
Oltre alla riunione familiare e alla festa, che dire se non che Firenze è sempre FIRENZE, val sempre la pena di farsi un po' di macchina per raggiungerla e scovare qualche angolo nuovo, qualche quadro nuovo...

Stavolta siamo andati a visitare una bella mostra a Palazzo Strozzi, "Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del nuovo mondo".
Le immagini che seguono sono quadri che mi hanno colpito per qualche motivo, e sono tratte dal sito della mostra stessa o dal web.
Molto bello il quadro di Sargent, un giardino all'italiana coi limoni in una villa toscana, che fa da "immagine copertina" per la mostra:


La camera che segue ha dei colori molto belli e rappresenta il casino che regna spesso qua a casa! In particolare la pittura degli scuri verdi (tipici delle case di Firenze) e delle tende era rarefatta e al tempo stesso molto "concreta":
John Singer Sargent La camera d'albergo, 1904-1906 circa, olio su tela, Collezione privata

Segue uno dei pochi quadri che mi ricordava effettivamente gli impressionisti "classici", è molto à la Monet. Purtroppo la foto rende pochissimo la luce e i colori dell'originale. Una cosa divertente è che nella stanza della mostra, dirimpetto a questo, c'era un quadro delle stesso autore che rappresentava le figlie piccole... che qui sono ritratte dopo 10 anni. Un prima e dopo:
Frank Weston Benson Estate, 1909, olio su tela, Providence, Museum of Art, Rhode Island School of Design, legato di Isaac C. Bates

Spettacolare il rosso di questo vestito di Miss Bell, che rende pochissimo in foto, e i dettagli svolazzanti:
Giovanni Boldini Miss Bell, 1903, Galleria d' Arte Moderna, Genova.

La mostra presenta anche molti ritratti. Inaspettata e piacevolissima la sala di lettura, contenente libri in italiano e in inglese, dove sono presenti le copie degli scritti "di punta" degli scrittori/artisti rappresentati nei quadri esposti precedentemente.
La mostra è aperta fino a inizio luglio. Vi metto il link per info dettagliate:

E se andate a Firenze salutatemi Ilaria e Tommaso!

mercoledì 13 giugno 2012

Estate: Escursioni & Canoa

Lo so, lo so, non è ancora il solstizio, ma intanto ci prepariamo psicologicamente, misuriamo i pantaloni da trekking e il costume (se ci entrano ancora, sigh, in caso siamo giusto in tempo per raggiungere qualche negozio) e valutiamo a mente fredda (dicono ancora per oggi, pare che poi arriverà il caldo afoso) le escursioni che proprio non ci vogliamo perdere!
Voilà, di seguito il programma della nostra guida naturalistica preferita:
escursioni, passeggiate e trekking, oppure giri in canoa e kaiak a richiesta.





Cliccate sull'immagine e dovrebbe ingrandirsi...spero!
Se poi fate un salto su fb cercando "in natura per natura" o sul sito www.guidanaturalistica.it trovate anche le proposte della mia seconda guida preferita che fa anche nordic walking.
E che volete di più?!

lunedì 11 giugno 2012

Philippa The Sheep

La vera storia di Philippa The Sheep, con tantissimi auguri a Ilaria & Tommaso nella settimana del loro matrimonio :-)
---
"Bè Bè Bella pecura, Bè Bè Bella pecura, Bè Bè Bella pecura, Beeeeee!
Torna a casa Filippa
Torna a casa da me
La mia stalla è vuota
senza di te."

Mentre facevo queste tovagliette per un regalo di nozze non convenzionale mi è tornata in mente questa danzetta che si cantava a scout parecchi anni fa... e chissà perché non si fa più da un sacco di tempo.

Ma bando ai ricordi, ho deciso che la serie di queste tovagliette sarà dedicata a Filippa, pardon Philippa, british sheep dai calzini neri che bruca la verde erbetta del Lake District, beata lei!

Non essendo del tutto convinta del pascolo che divide con le altre pecore... ecco Philippa che salta la staccionata, in fuga dal gregge, e Philippa atterrata al di là del confine del pascolo, che si gode la libertà e si chiede se poi è così vero che l'erba del vicino è sempre più verde.
Probabilmente tornerà a casa dal suo british pastore col british cane shepherd, ma questa è un'altra storia.

Scusate le foto, ma temo che la macchina fotografica sia stanca: è sempre poco collaborativa.
Il set che ho appena fatto prevede due tovagliette (con Philippa in pose diverse) e due portatovaglioli -coi quali ho combattuto delle O-R-E e alla fine ho cambiato tecnica e sono venuti decentemente- da notare i bottoni rivestiti delle stoffine delle pecore. Come sempre, assemblaggio "grosso" a macchina e quiltatura e applicazioni a mano.


In fondo le foto delle vere ispiratrici di questo lavoro e il vero Lake District (vedi i post del 2008).

Base in progress: The Lake District.
Free, Philippa, free!
Philippa the 2nd.
Set completo.


Philippa, the original.

Bè Bè Bella pecura, Bè.....

domenica 10 giugno 2012

10 giugno 2012






6 rose per la mia nonna che oggi compiva gli anni; le prime 4 sono foto mie e le altre assomigliano tanto a quelle del suo giardino. Auguri!

venerdì 8 giugno 2012

Jam Session 2012

Ciliegie e lamponi.

Eccoci per l'elenco prodotti di casa Manzato-Salvalaggio 2012. Quest'anno ci siamo dati alle sperimentazioni più che ai grandi numeri.
Attualmente abbiamo una riserva "dop" di:
  • idromele 2011-2012
  • sciroppo di melissa ed erba limoncina (o erba luisa)
  • sciroppo di menta piperita
  • ciliegie sciroppate (in 2 versioni)
  • ciliegie al vino rosso e spezie
  • marmellata di lamponi, ciliegie e kirsch
  • gelatina di lamponi e ciliegie
  • marmellata di fragole e sciroppo di sambuco
  • gelatina di fragole e sciroppo di sambuco
  • rosolio di ciliegie
    Rosolio di ciliegie in progress.
Si accettano prenotazioni :-)
http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html