domenica 18 novembre 2012

Thanksgiving dinner


Sì, mi rendo conto che spesso scrivo cose in inglese e che ho fatto alcuni post su manie inglesi, americane, canadesi. E questo è l'ennesimo. Quindi se non siete tanto esterofili fermatevi qua.

Per chi continua a leggere, una delle tante genialate che ho pensato durante le calure estive (era veramente piena estate, tipo fine luglio) è: visto che il mio compleanno cade a novembre, visto che mi piace invitare gente e provare ricette esterofile e che ormai sono grande per una pomeridiana festa di compleanno con le amiche... facciamo una cena del ringraziamento, con gli amici stretti stretti, che apprezzano i miei attacchi di cucina melting pot?!
E ovviamente l'ho fatta e ho dovuto affrontare diversi problemi che ora vi illustrerò.

LA DATA
Non so se vi siete mai accorti, ma ci sono date diverse per il ringraziamento USA e per il corrispondente canadese. Negli USA il Thanksgiving Day, come di solito vediamo in tv, si festeggia il quarto giovedì di novembre (quest'anno 22.11.2012); in Canada il giorno del ringraziamento è il secondo lunedì di ottobre (8.10.2012).
Dovendo fare una cena di ringraziamento del tutto delocalizzata rispetto alle Americhe, e legata anche al mio compleanno e ai fine settimana liberi, abbiamo scelto il 10 novembre, ovviamente un sabato.

LA LOCATION
Come sempre, si pone il problema del DOVE??? In casa mia si sta al massimo in 6-8 intorno al tavolo; è anche difficile suddividere la festa tra "cucina e soggiorno" a causa del mezzo muro che separa i vani e che bloccherebbe la comunicazione. La soluzione è limitare a numeri ridicoli gli invitati oppure delocalizzare la cena. E anche stavolta ho optato per la prima possibilità onde evitare traslochi e intrighi vari.

GLI INVITI
Ovvero la parte più divertente della preparazione, che faccio sempre per prima, salvo poi cambiarne due o tre volte il contenuto! Stavolta mi sono buttata sul funny fall, usando Snoopy e i colori autunnali con le immagini reperite dal web che vedete in giro per questo post, poi ho spedito tutto per email.

IL MENU'
Qui il difficile era conciliare la mia vocazione esterofila, le ricettine nuove da provare e il mio amore spudorato per alcuni cibi autunnali tipicamente italiani, che non posso proprio non proporre in autunno. Ogni tanto provo a escludere qualcosa, poi rimodulo, poi cambio... Quindi l'insieme finale era un mix di tradizione americana rivisitata e antipasti da forno italiani: antipastini di pastasfoglia mista, rotolo di tacchino con ripieno tradizionale americano, mashed potatoes, insalata mista, pumping pie e muffin alla zucca (senza cannella!!), e vini rigorosamente italiani! Non sono riuscita ad evitare di mettere le patate americane dolci da qualche parte: le ho fatte al forno e le ho messe col centrotavola (così poi qualcuno le ha anche mangiate).


IL RINGRAZIAMENTO
Oh, beh, trovare dei motivi per ringraziare non è difficile: invecchiare ancora ed essere sempre piena di idee, aver ricominciato a lavorare dopo una disoccupazione forzata, l'avere ancora amici che sfidano il grigiore autunnale e abbandonano le loro case per venire a mangiare qualche roba strana a casa mia... e ognuno aggiunga i suoi motivi e ringrazi chi gli pare! L'importante è ricordarsi di ringraziare.

PS: Mi diverto un sacco a fare queste cose a tema, studiando inviti, decori, menù, mixando spunti e rielaborando idee... esiste un lavoro in cui si fa questo tutta la vita??? Se sì, indicatemelo.

Per premiarvi di essere arrivati fino in fondo al post vi avviso che tra 3gg posterò una ricettina inventata a settembre: le mie nuove PIG POTATOES, altrimenti dette PATATE PORCHE!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html