sabato 1 settembre 2012

1° settembre

E' arrivato anche quest'anno, puntuale come sempre, il primo settembre. E che c'è da sottolineare, penserete voi? Tutto, dico io!

Il primo settembre tendenzialmente è peggio del primo gennaio, perché -come dice sempre una che la sa lunga- è effettivamente lo spartiacque più grosso dell'anno, e nessuno festeggia, nessuno è in vacanza (di solito) e tutti (o quasi) ricominciano a lavorare.
Ripartono i progetti, ricomincia la scuola, perfino chi lavora in casa sa che a settembre bisogna riassettare casa dopo l'estate/le vacanze/le ferie/il caldo e dirigersi, volenti o nolenti, a grandi passi verso l'autunno e l'inverno, verso il cambio di stagione degli armadi, i frigni di bambini che non vogliono più alzarsi presto e fare i compiti, verso climi un po' depressivi negativi per i più metereopatici.
Le ore di luce diminuiscono rapidamente, l'orto cambia doni, la cucina si fa più lunga e pesantina... ma volete mettere i colori?!!!



Per nostra/vostra fortuna... io adoro l'autunno, i suoi colori e i suoi sapori (l'unico problema è la dieta, ma di questo parleremo - forse - un'altra volta - o forse mai -).
Non mi dispiace il clima un po' umido e tranquillo che si assapora dopo l'estate rovente, una delle estati più calde degli ultimi n anni (per vedere a cosa corrisponde n andate su qualche sito di statistiche meteo, ma credo che sia equiparabile o peggiore della famosa estate 2003). Trovo anche gradevole qualche eccesso di malinconia e quel pizzico di velata indolenza che ci affligge quando dobbiamo "rimetterci in moto a pieno regime".
E poi, nel caso mi venisse qualche impulso depresso, mi basta pensare che andiamo verso dicembre, il mese più bello dell'anno, per farmi passare le paranoie e per convincermi a prendere un paio di scarpe - anche se questo è un serio problema visto che io passerei dai sandali agli stivali senza soluzione di contintuità- e uscire a caccia di alberi ingialliti.
E poi... si può ricominciare ad organizzare dei Tea Party come si deve!
Poi ricominciano le trasmissioni di cucina con nuove puntate.
Poi non fa più così caldo per quiltare; forse vado alla fiera di Vicenza per la prima volta.
Poi ci sono le nuove escursioni autunnali di Claudio che mi porteranno in giro a caccia di foglie e panorami autunnali.

Ufficialmente l'autunno vero comincia il 22 settembre alle 14.49 (con l'equinozio) e forse quest'anno i colori della natura non saranno così sgargianti visto che ci sono già adesso alberi bruciati, quindi molte foglie passeranno dal marron al marron, o dal verdolino al marron senza giallo, oro, rosso, ma vedremo di accontentarci.

Insomma ragà, buon autunno a tutti!

foto tratta da un blog nel quale si trova anche il tutorial per rifarlo; quest'autunno ve lo posto con tutte le info, così magari lo rifate come preferite!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html