mercoledì 18 luglio 2012

Profumo di laurea

Ma da quando in qua si sente il profumo della laurea???!
Da quando bisogna inventare 3 torte per la mia cuginetta che si è laureata ieri, 17 luglio 2012, in medicina con un fantastico 105!
Oltre a vari BRAVA BRAVA BRAVA mi sono cimentata nelle torte e nel confezionamento originale del regalo. E cosa ho trovato per l'occasione? Torte rosse, ovviamente!

Per la prima volta nella mia cucina... la red velvet cake e la sua versione cheesecake.
Oltre ad essere rossa dentro, la red velvet cake è una torta famosa negli USA diventata ancora più famosa nel mondo grazie alla serie Greys Anatomy (due protagonisti l'hanno scelta come torta nuziale), cosa potevo trovare di più medicinoso di questa?!
La ricetta è tratta dal video di Joyofbaking, cliccate RED VELVET. Lì trovate anche dei graziosi red velvet cupcake. Io ho fatto qualche leggera modifica alla red velvet e alla crema del cheesecake, ma niente di fondamentale, solo questione di gusti.
Tra parentesi, la signora parla un americano comprensibile e ho deciso di fare ripasso di inglese guardando le sue ricette :)
Seguono foto delle 3 torte. Enjoy!

La red velvet cake leggermente modificata con aggiunta di crema al cioccolato all'interno, decorata appositamente per la festeggiata (manca il voto che è stato aggiunto subito prima di portarla agli ospiti), 33x39cm:


Cheesecake red velvet variation, cioè con aggiunta di cocco nella glassa di copertura, che sta benissimo secondo me, 28cm:


La più classica e decorativa: pandispagna con crema pasticcera al limone, sciroppo di ciliegia e marmellata di ciliegie&lamponi e frutta multicolor disposta a bandiera della pace (lo so, manca il viola, ma non avevo abbastanza spazio), 33x39cm:


Ho ricevuto una marea di complimenti perché erano proprio buonissime!!!
Non può mancare qualche foto della festeggiata, anche se quelle belle le metteranno gli amici su facebook. Intanto prendetevi quella che era appiccicata in ospedale, una foto della corona gentilmente realizzata da mia suocera e la prova che si è veramente laureata (foto un po' così del titolo della tesi in slide all'inizio della presentazione e Ruth nascosta dietro il leggio):







BRAVAAAAAAAAAA RUUUUUTTTHHHHHHHHHHHHH

Unica nota stonata: visto che le torte sono state confezionate il giorno prima e hanno fatto 2 viaggi in auto, 3 passaggi di frigo etc... ho scoperto che gli m&ms non reggono tanto bene l'umidità, alcuni avevano sbavato il colore, ma erano carini lo stesso.

NB: il regalo più prezioso era stato confezionato dentro la bustina portacose da borsetta che vedrete nel post successivo. Tutto molto handmade.

6 commenti:

  1. Sei davvero brava, ma sai che io "vorrei" le ricettine? ;-)

    RispondiElimina
  2. La torta di frutta è un semplice pandispagna con crema pasticcera al limone e nel mezzo la mia marmellata di ciliegie e lamponi.
    La red velvet cake e la red velvet cheesecake le ho tratte da internet.
    Se sei messa bene con l'inglese/americano puoi vedere la spiegazione superdettagliata su Joyofbaking:
    http://www.joyofbaking.com/RedVelvetCake.html
    Se no trovi anche dei link in italiano su youtube. ...deve piacerti il colorante però...perché dentro deve venire rossa! E' per questo che l'ho scelta per la festa di laurea :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Giovanna, io uso il succo di barbabietola per colorare di rosso o rosa secondo la quantità, un bacione.

    RispondiElimina
  4. Eh, io non avevo tempo di sperimentare coi coloranti naturali, e volendo una torta veramente rossa (non rosa, non violetta, non fucsia) ho cercato di andare sul sicuro. Poi, mi sono informata sul colorante rosso che è sconsigliato IN GRANDI DOSI per i bambini... ma alla festa non ci dovevano essere troppi bambini nè avrebbero potuto ingozzarsi con tanti bis, quindi ho deciso che potevo usarlo.
    Però se mai la sperimenterai col colorante naturale fammi sapere, che sono curiosa di vedere come viene.

    RispondiElimina
  5. Anch'io avevo proposto una tortina bandiera della pace tempo fa, e anche io usavo succo di ciliege sciroppate!
    che coincidenza!
    http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/torta-bandiera-della-pace.php
    Complimenti, la tua composizione è più diligente della mia! Qualche volta devo procurarmi tutta la frutta necessaria prima di prepararla!

    RispondiElimina
  6. Anch'io avevo proposto una tortina bandiera della pace tempo fa, e anche io usavo succo di ciliege sciroppate!
    che coincidenza!
    http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/torta-bandiera-della-pace.php
    Complimenti, la tua composizione è più diligente della mia! Qualche volta devo procurarmi tutta la frutta necessaria prima di prepararla!

    RispondiElimina

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html