lunedì 30 luglio 2012

Hydrangee

La mia passione florovivaistica dell'estate 2012 sono le hydrangee, comunemente ortensie.
Ah, chiariamo subito i termini per non sentirle dagli esperti: Hydrangea è il nome della specie, Hydrangea Ortensia è solo un tipo di quelle che noi comunemente chiamiamo ortensie. Visto che questo non è un post per tecnici continuerò a chiamare l'intera categoria "ortensie" tranne nel caso in cui cito una varietà specifica.

Ho sempre avuto un debole per le ortensie azzurre! Soprattutto quando si gira in qualche paese di montagna e si vedono nei giardini interi boschetti di ortensie dall'azzurro più o meno intenso, allora mi metto sempre a dire "guarda qua guarda là" come una matta.

Però quest'anno la cosa è peggiorata :)

Sto cominciando a documentarmi: ho scoperto che fuori Firenze c'è un vivaio famoso in Italia per le sue ortensie, hanno moltissime varietà, volendo spediscono anche le piante in giro. Roba da collezionisti!

In quel vivaio hanno anche quella che al momento è la mia varietà preferita, cioè quella che comprerei immediatamente se avessi un pezzetto di terra adatto o un terrazzo dove poter far vivere piante (e non morire, come puntualmente succede, causa posizione stupida e troppo caldo dovuto alla macchina del condizionatore). Vi presento quindi l'Hydrangea macrophylla 'Hovaria Hobergine®', un'ortensia viola con screziature verdi:
non è spettacolare?
Foto del Vivaio Borgioli.

Descrizione tecnica:

Altezza non supera il metro

Fioritura giugno – inizio agosto, con ottima persistenza

Notizie Selezione recente ( K. e W. Hoefstede, 1996) che si distingue per il fiore globoso di medie dimensioni dalle tonalità blu-viola particolarmente intense, quasi melanzana. Tutto questo è ovviamente legato ad una buona disponibilità di alluminio, microelemento presente e disponibile in suoli acidi. Il cespuglio è compatto e di non grandi dimensioni.

Oltre a tutto io adoro l'abbinamento viola-verde, quindi questa è perfetta.
Su google ho visto che può assumere colorazioni più intense, ma mi piace anche il viola scuro :)


Vi dirò, tecnicamente una delle prime cose che ho scoperto è che le ortensie variano di colore a seconda del terreno (oltre che della varietà di fiore): il terreno acido (come quello delle azalee, dei mirtilli, etc) porta -o mantiene bene- colorazioni bianche, blu, viola, mentre il terreno basico porta a colorazioni rosare, fucsia, rosse.
Passo a descrivervi altre ortensie che mi hanno colpito particolarmente... non sto a mettervi le foto di tutte le qualità che mi piacciono altrimenti non finisco più!

Esiste una varietà Hydrangea quercifolia che ha la foglia lobata (come le quercie, appunto) che assume colorazioni tipiche in qutunno, ma dev'essere bellissima da vedere tutto l'anno. Di queste vi segnalo la Tennessee Clone e la SnowFlake che hanno infiorescenze particolari. La foto sotto non è di una di queste due specia, purtroppo.


Nella varietà Macrophylla ci sono decide e decine di tipi. Tra le azzurre-violette segnalo per mia preferenza personale le varietà Altona, Geisha, Europa, Hovaria Hopaline, Souvenir de Madame Chautard... eccola, semplicemente divina! :


Bianche macrophylle stupende sono Alberta, Scheeball, Myakejima Temari, Bouquet Rose.
Paniculate bianche notevoli sono la Grandiflora e la Great Star, con questi fiori originali a stella:


Ce ne sono molte altre, e poi viste dal vivo sono quasi tutte bellissime (secondo me, come la maggior parte dei fiori).
Importante: non tutte le ortensie hanno le infiorescenze a palla a cui si pensa subito. Molte hanno ombrelli di fiori, altre infiorescenze piramidali.
Adesso che lo so, passeggiando per dei giardini che ho visto mille volte ho notato cespugli di ortensie bianche stupende... che però non avevo mai "visto" perché non rientravano nella mia scheda mentale "ortensie" proprio perché non hanno la forma tipica coi fiori a palloncino!
Quindi, aprite bene gli occhi d'ora in avanti...le hydrangee vi circondano silenziosamente ... O_O

Vi lascio con questa foto stupenda di un pannello patchwork con Hydrangea che ho trovato poco tempo fa su questo blog: http://biancavdwiel.blogspot.nl/2012/07/rustig-aan-taking-it-slow.html


... me ne sono innamorata!!! Qualcuno sa dirmi come si fanno questi fiorellini??

Tutte le foto di questo post sono reperite da google o dal vivaio e dal blog scritto sopra.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html