giovedì 28 giugno 2012

"E 'ndevemo cussì le vele al vento"

Domani 29 giugno, SS. Pietro e Paolo, compleanni vari e non solo.

Per chi è interessato, il 29 giugno è anche il compleanno del "nostro" Biagio Marin (Grado, 29 giugno 1981 - Grado, 24 dicembre 1985), poeta italiano e soprattutto poeta gradese.
Pensate che mi ricordo quando mia mamma mi portò a conoscerlo a casa sua, fronte diga, nel lontano ...'84 o '85, avevo 4 o 5 anni ma mi ricordo tutto (tranne la data esatta della visita). Per me assomigliava ad un nonno, ma non bonario e affettuoso, piuttosto un po' ironico... cosa che per una bambina di 5 anni suonava strano. Come molti gradesi (spero) so a memoria una sua splendida poesia imparata alle elementari, Paese mio.
Ma bando ai ricordi, domani...

Domani, 29 giugno, a Grado viene proposto un incontro per ricordare il centenario della pubblicazione di Fiuri de Tapo, credo il suo primo libro di poesie, pubblicato nel 1912 (e secondo mia madre, il migliore, ma si dice sempre così, no?!). Alle ore 18.00 presso l'aula consigliare del Comune di Grado (Piazza Biagio Marin, 5) ci saranno diversi interventi, letture di poesie e accompagnamento di arpa celtica.
Qui sotto ecco la bella immagine scelta per i volantini dell'iniziativa:

Io vado, voi?

Nella foto sopra Biagio Marin nel 1912, foto dall'archivio eredi B.Marin tratta dal sito:
http://www.biagiomarin.it/pagine/Biagio_Marin.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html