sabato 13 giugno 2009

Nuove idee e stili di vita!

Giovedì 11 giugno a San Daniele si è svolto l'evento
"Nella crisi: nuove idee e stili di vita. Ne parliamo con Mario Crosta"
che ha visto la partecipazione di un relatore d'eccezione, attualmente direttore generale di Banca Etica.
All'incontro hanno partecipato più di cinquanta persone, che hanno dimostrato molta attenzione e coinvolgimento sin da subito, per il filmato che ha aperto la serata, "La storia delle cose". Questo illustra con chiarezza tanti dettagli del processo di produzione, commercializzazione e smaltimento dei beni negli USA. Dettagli che spesso ignoriamo e che non si riferiscono solo agli USA, ma all'intero processo che potremmo definire "consumismo occidentale", che va avanti dagli anni del boom economico e che dà grossi segnali di crisi. Il video è stato fatto da un'ecologista americana dopo dieci anni di studi in giro per il mondo, ed è disponibile gratuitamente online.
E' seguito l'intervento del direttore generale di Banca Etica, il quale, introducendo brevissimamente gli aspetti economici dell'attuale crisi globale, è passato poi ad illustrare quali possono essere le proposte di un'economia diversa e le risposte della cosiddetta "economia solidale". Sono stati citati e spiegati brevemente i fenomeni del commercio equo e solidale, del consumo critico, dei gruppi d'acquisto solidali, dei bilanci di giustizia, l'autoproduzione, l'agricoltura biologica, la finanza "alternativa" di Banca Etica, il necessario ricorso a energie pulite e rinnovabili vista la limitatezza delle "normali" fonti combustibili che stiamo esaurendo sul pianeta.
La serata si è conclusa con un dibattito molto partecipato.

Mi dispiace per chi non è riuscito a partecipare all'evento, ma vi consiglio caldamente di prendervi 20 minuti di tempo per vedere "La storia delle cose". Qui metto il link di uno dei siti dove potete scaricarlo, ma c'è anche su youtube e da altre parti:
www.benessereinternolordo.net/joomla/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

Buona visione e ...buone riflessioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html