lunedì 15 dicembre 2008

Nonna Papera pensaci tu!


E' successa una tragedia! Più o meno.
Sto perdendo la mano o la benedizione di Nonna Papera??

Ieri dovevo fare una torta che facevo spesso, ricoprendola poi di cioccolato. Ho solo variato un po' la ricetta e cambiato stampo (che purtroppo era molto più piccolo del previsto) e prima è esplosa, colando fuori nel forno da tutte le parti; poi sembrava ancora mangiabile e recuperabile, se non che... quando ho spento il forno metà torta è implosa ricordandosi - a tratti - che c'è ancora la forza di gravità nella mia cucina! Risultato: ho salvato due pezzi di torta, ma ne ho rifatta un'altra con lo stampo normale da ricoprire col cioccolato.
La seconda torta è venuta perfetta, se non che... il cioccolato per glasse comprato appositamente ha le istruzioni per l'uso sul retro: mi raccomando, non seguitele! Fate come vi pare ma non seguite le istruzioni, stava venendo bene finché non ho aggiunto quel che dicevano loro!
Fatto sta che ho dovuto usare lo stesso quella copertura perché non avevo altro cioccolato, col risultato che ora la torta sarà buona dentro, ma moooolto brutta fuori! :-(

Stamattina invece, arrivo in cucina per fare i miei famosi panini farciti con lo speck. Comincio alla grande, ma mi manca un goccio di latte ...però alla fine l'impasto era talmente duro che l'ho lanciato nel cestino e ho mandato un messo dal fornaio a comprare latte e altra farina! La seconda versione dei panini è venuta perfetta ovviamente, sono in forno e sono tutti lievitati e carini.
Mia mamma ha poi scoperto che la farina che ho usato per il primo impasto recava la data di scadenza di fine ottobre 2008.... dite che sia solo colpa della farina? Io ne dubito.

Ma tutte queste 3 gaffes di fila, culinariamente parlando mi preoccupano assai: non mi era mai successa una cosa del genere, e siamo sotto Natale.... non posso disimparare a fare le cose che so fare bene proprio sotto Natale!!!

Nonna Papera liberami dalla sfiga culinaria natalizia :-)

PS: la seconda torta è venuta molto buona, nonostante la glassa, hanno fatto tutti il bis. E anche i panini erano perfetti! Grazie per l'intercessione ;-)

1 commento:

  1. Onofrio ha gradito molto.

    [img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/5/5b/Humphrey_the_Bear.1.png[/img]

    RispondiElimina

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html